#Ricarichiamoci. La nuova campagna di comunicazione della CRI

“Tutti noi abbiamo bisogno di energia”. È questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione del Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana volta al reclutamento di nuovi donatori di sangue.
Donazione sangue 3%La campagna, nata da una collaborazione tra il Comitato ducale della CRI e la “Civica scuola Arte & Messaggio” del Comune di Milano e degli assessorati “Politiche e Lavoro” e “Politiche sociali, Salute e Diritti” del Comune meneghino, punta a sensibilizzare la fascia più giovane della popolazione ad avvicinarsi alla donazione di emocomponenti.
Il progetto grafico di Marcello Tarro, studente della scuola “Arte e Messaggio” crea un parallelismo tra la necessità di “carica” dei device di ciascuno di noi, a cui specialmente i giovani prestano notevole attenzione, e il numero di donatori che in Italia raggiungono poco più del 3% della popolazione.
Croce Rossa è attiva a Vigevano nell’ambito della promozione trasfusionale.

Grazie ad una convenzione in essere con l’ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale) è possibile donare presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Vigevano.

Donazione sangue

 “Abbiamo deciso di lanciare la campagna nel pieno del periodo estivo”, spiegano dalla CRI, “perché è proprio ora che il sistema trasfusionale affronta le maggiori difficoltà“. 

Nel solo anno 2016 sono state oltre 2.500.000 le sacche di sangue trasfuse e il programma di autosufficienza nazionale prevede un piano volto a garantire su tutto il territorio nazionale il fabbisogno di unità necessarie alle singole regioni.
La donazione volontaria di sangue è un’azione che permette al cittadino di offrire un contributo nella cura e nella terapia di specifiche patologie o in caso di intervento chirurgico a seguito di traumi o per trapianto.

La campagna, contrassegnata sui social dagli hashtag #ricarichiamoci, punta ad una maggior coscienza dei benefici che proprio la donazione di sangue porta, benefici che, partono in primis dal monitoraggio dello stato di salute del donatore stesso.
È possibile prenotare la propria visita di idoneità a diventare donatore della CRI inviando una mail all’indirizzo trasfusionale@crivigevano.it o un messaggio whastsapp al numero 331 621 6000. In alternativa è possibile rivolgersi al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Vigevano chiedendo come diventare donatori CRI.

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *