La terza Red Buccella Run si riconferma un appuntamento per podisti e non

Una terza edizione “bagnata” per la Red Buccella Run, organizzata dalla CRI di Vigevano e da Buccella Runners ADS.

Cielo coperto, temperatura quasi invernale e vento forte; tali condizioni però non hanno rovinato però rovinato il fascio di una gara che con fascino attraversa le vie del centro città e le campagne della frazione “Buccella”. Tuttavia, le prestazioni degli atleti hanno risentito del forte vento che con raffiche sferzava il percorso. 

La manifestazione, ha previsto una gara agonistica, sul tracciato di 10 km, omologato proprio quest’anno dalla Federazione, che ha visto ai nastri di partenza oltre 250 atleti iscritti alla competizione valida come prova unica del campionato provinciale individuale 10 Km, come 14^ tappa del Grand Prix Fidal Pavia Seniores e come 4^ prova del Trofeo regionale 10 Km Fidal delle Province Lombarde. 
Al fianco della gara competitiva si riconferma inoltre un appuntamento ludico-motorio, che ha coinvolto altri 250 atleti non competitivi che hanno affrontato, in base alla propria preparazione, il percorso completo o quello ridotto di 5 Km.

La vittoria in rosa è andata con una prova superlativa alla Over50 della Cardatletica Claudia Gelsomino che, con il crono di 36’39”, si è avvicinata alla sua recente miglior prestazione italiana di categoria sulla distanza. La varesina si è imposta per distacco sulla Over35 Karin Angotti, del GP Garlaschese, e sulla Over40 valtellinese Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno).

In campo maschile con un probante crono di 34’24”, Alessandro Bossi, Over23 del GP Garlaschese, si è imposto per distacco sul pari categoria Stefano Emma, in forza alla Cambiaso Risso di Genova, e su Sandro Lanterna Over40 del GP Garlaschese.

Grande soddisfazione per la presidente della società organizzatrice Lorenza Bianchi: “Siamo soddisfatti per il buon esito della manifestazione che ha visto in piazza Ducale tanti sportivi nonostante le condizioni metereologiche avverse. Il nostro obiettivo è migliorare ogni anno la manifestazione per renderla sempre più attraente così che gli atleti possano avere un bel ricordo di Vigevano e della giornata che hanno trascorso insieme a noi. Voglio condividere questo bel risultato con i miei compagni di società e i volontari della Croce Rossa del Comitato di Vigevano. Ringrazio in particolare tutti coloro che hanno permesso una precisa organizzazione logistica e il concreto supporto dato durante questi mesi. Un grazie inoltre a tutti gli sponsor che hanno creduto in noi”.

Il presidente CRI Andrea Motta aggiunge: “La realizzazione di un evento di questo calibro è sicuramente un impegno rilevante, tuttavia è sempre una soddisfazione poter apprezzare il risultato di lunghi mesi di lavoro. Quest’anno la gara ha visto importanti novità, l’omologazione del percorso, la partecipazione di ADMO, la postazione dedicata ai massaggi. Lavoriamo per crescere sempre di più e fare sempre meglio. Le condizioni climatiche non ci hanno aiutato, nè nella fase del montaggio della mattina di domenica, costringendoci a scelte logistiche diverse da quelle preventivate, nè nel numero di adesioni della corsa non competitiva. L’appuntamento è al prossimo anno per la IV edizione! Siamo già al lavoro per realizzare una nuova edizione di successo. Ringrazio infine Lorenza, i Buccella Runners, l’Amministrazione Comunale, tutti gli sponsor e gli oltre 100 volontari che hanno lavorato fin dalle prime luci dell’alba  alla realizzazione di questa giornata.”

 

PUOI CONSULTARE QUI I RISULTATI COMPLETI DELLA GARA COMPETITIVA

VUOI VEDERE LE FOTO DELLA GIORNATA? CLICCA QUI

Condividi

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *