In occasione dell’8 maggio Giornata mondiale della Croce rossa e della Mezzaluna Rossa, l’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha invitato ad esporre la bandiera CRI fuori dai palazzi comunali su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una delle iniziative in programma nell’ambito dei festeggiamenti che ogni Comitato sta organizzando sul suo territorio.
“Un riconoscimento – ha sottolineato il presidente Anci Antonio Decaro in una lettera indirizzata ai Comuni – di un’opera meritoria che, attraverso l’esposizione della bandiera dai municipi, che sono la casa di tutti i cittadini, può avvicinare le nostre comunità alle numerose iniziative condotte dalla Croce rossa italiana a sostegno dei più vulnerabili”.
Anche le Amministrazioni Comunali di Vigevano e Cassolnovo hanno risposto positivamente all’iniziativa, esponendo per tutta la durata della settimana dedicata a Croce Rossa (8-14 maggio) la nostra bandiera sui balconi dei Palazzi Comunali.
“Si tratta di un gesto simbolico” spiega il presidente della Croce Rossa di Vigevano Motta, “che rafforza il ruolo della nostra Associazione quale ausiliaria dei pubblici poteri e mostra la vicinanza del nostro Emblema e dei suoi valori radicati nella storia, a tutta la cittadinanza”.
Un ringraziamento al Arch. Andrea Sala, Sindaco di Vigevano e a Andrea Volpati, Sindaco di Cassolnovo per aver accettato la nostra bandiera e aver accolto Croce Rossa in un giorno simbolicamente così importante.