La CRI impegnata negli Esami di Stato

Esami di Stato CRI

Mercoledì 17 giugno prenderanno il via gli Esami di Stato per le classi quinte delle scuole superiori italiane. Si tratta di un’edizione particolare quella 2020 che vede gli studenti “esonerati” dal cimentarsi nelle classiche prove scritte, ma che dovranno sostenere un colloquio orale multidisciplinare (in presenza) con  una commissione formata da membri interni e da un “presidente di commissione” esterno.

CROCE ROSSA IN SUPPORTO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Al fine di supportare gli istituti scolastici nel rispetto delle prescrizioni previste dall’emergenza Covid-19 tutt’ora in corso, è stata sottoscritta una Convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Croce Rossa Italiana per offrire supporto alle istituzioni scolastiche statali e paritarie, attraverso staff e volontari della CRI su tutto il territorio nazionale.

La CRI si adopererà per garantire alcuni servizi come la realizzazione di incontri on-line per la formazione del personale scolastico, il servizio di help desk assicurato dalla Centrale di Risposta Nazionale della CRI con medici dedicati per rispondere a ogni dubbio e richiesta e la partecipazione di un rappresentante CRI al tavolo nazionale permanente, coordinato dal Ministero deII’Istruzione, e di un rappresentante per ciascun tavolo regionale coordinato dagli Uffici Scolastici Regionali. Nel protocollo è inoltre previsto il supporto alle singole Istituzioni Scolastiche, sedi degli Esami di Stato.

CROCE ROSSA A VIGEVANO

Da mercoledì e fino al termine delle prove d’esame anche il Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana sarà impegnata a supportare gli istituti vigevanesi a garantire uno svolgimento in sicurezza per studenti e personale scolastico. Un compito importante che richiede il contributo di Volontari formati e che permetterà di rafforzare il rapporto tra Istituzioni, esprimendo la vicinanza e il supporto concreto di Croce Rossa alla propria comunità di appartenenza.

“Ancora una volta non ci siamo tirati indietro nel supportare la nostra comunità. Vogliamo essere al fianco delle Istituzioni e dei nostri studenti in questa importante fase della loro vita. Alcuni candidati sono nostri volontari che durante l’emergenza hanno aiutato il nostro Comitato a garantire le attività legate alla pandemia. A loro e a tutti gli studenti e insegnanti auguriamo un grande in bocca al lupo per questi Esami di Stato che sicuramente verrà ricordato nella storia” CRI Vigevano

VIDEO INFORMATIVO

La CRI ha predisposto un video con le indicazioni da rispettare a cura di istituti scolastici e studenti durante lo svolgimento degli Esami di Stato.

 

 

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *