+105% è l’aumento delle richieste di aiuto che emerge dal rapporto “Gli anticorpi della solidarietà” di Caritas dell’ottobre 2020, confrontando i periodi maggio-settembre degli anni 2020 e 2019. L’incidenza delle richieste di “nuovi poveri”, invece, passa dal 31 al 45% evidenziando quanto questo fenomeno sia sicuramente condizionato da un’eccezionale diminuzione dell’occupazione, segnalata dal “Rapporto Annuale 2020” di ISTAT. Il lavoro, dopo la salute, è il tema centrale dell’emergenza COVID-19.
Croce Rossa, da sempre al fianco delle fragilità, grazie al contributo del Comune di Vigevano è in grado di potenziare le proprie attività in risposta all’emergenza COVID-19. Il Comitato potrà impiegare ulteriore personale per i servizi di natura socioassistenziale quali la consegna della spesa, il pronto farmaco, la distribuzione di generi alimentari e di prima necessità. Tutti i servizi sono attivabili dalla cittadinanza grazie al numero verde nazionale 800-065510 “CRI per le persone” disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. “Ripartire dal lavoro” è un progetto di lavoro temporaneo rivolto a tre persone che, a causa dell’emergenza COVID-19, hanno perso la propria occupazione.
“Ringraziamo il Comune di Vigevano per il continuo sostegno alle nostre iniziative umanitarie che, ancora una volta, pongono la persona al centro della nostra azione.” Spiega il Presidente Andrea Motta. “Questo progetto non si limita a sostenere tre lavoratori per quattro mesi, ma genera valore per tutta la comunità potenziando la nostra capacità di risposta e aiuto alle persone più fragili.
Il contatto con la realtà del volontariato è occasione per sviluppare una cultura della cittadinanza attiva e quindi, una volta terminata l’emergenza e ristabilita la normale attività lavorativa, siamo certi che il Messaggio di Croce Rossa rimarrà scolpito in tutti i partecipanti indipendentemente dalla scelta di continuare a far parte del Movimento Umanitario più grande al mondo.”