Test antigenici rapidi SARS-CoV-2 per operatori e utenti delle Associazioni e Istituzioni di Vigevano

test rapidi covid-19

Il test antigenico

Il test antigenico è finalizzato ad individuare la presenza del virus SARS-CoV-2 nel materiale biologico prelevato tramite un tampone naso-faringeo, un tampone ovattato che consente di prelevare un piccolo quantitativo del muco normalmente secreto nelle prime vie respiratorie. Il tampone è formato da un sottile bastoncino con un’estremità ovattata che, per il prelievo del materiale biologico necessario all’esecuzione del test, deve essere inserito in profondità nelle narici.
L’esito del test antigenico è disponibile dopo circa 15 minuti dall’effettuazione del tampone. In caso di esito positivo o dubbio, l’utente potrà essere sottoposto a successivo test molecolare, il quale verrà processato dal laboratorio analisi convenzionato.
Per ogni richiesta di informazioni è possibile inviare una mail a tamponi@crivigevano.it.
   INFORMATIVA-TEST-COVID-19
   INFORMATIVA-DATI-UTENTI

 

Scopo del servizio

Scopo del servizio è di garantire un controllo periodico della condizione di salute degli individui maggiormente esposti al rischio pandemico a causa della propria attività di volontariato o professionale (forze dell’ordine, soccorritori e lavoratori della scuola). L’ottenimento del Green Pass NON è scopo precipuo di questa attività di prevenzione. L’invito è quindi di vaccinarsi prenotandosi gratuitamente sul sito: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

 

Chi può prenotare (il test è gratuito)

L’opportunità di svolgere il test antigenico gratuito è riservato a:
volontari e dipendenti di tutte le Associazioni di volontariato di Vigevano
utenti in situazione di difficoltà socio-economica segnalati dalle Associazioni di volontariato di Vigevano
persone fragili (ad es. malattie croniche che impediscono la vaccinazione o in dimostrabile difficoltà socio-economica)
Forze dell’Ordine (polizia, carabinieri, etc…) ed enti di soccorso (es. vigili del fuoco)
studenti in alternanza scuola-lavoro/stage degli Istituti scolastici convenzionati (Caramuel, Castoldi, Roncalli e Casale)
personale fragile (insegnanti e personale ATA) degli Istituti scolastici convenzionati (Caramuel, Castoldi, Roncalli, Casale, Leonardo da Vinci e IC di via Anna Botto)

Durante l’effettuazione del test sarà necessario certificare l’organizzazione di afferenza o la situazione di difficoltà socio-economica e l’autenticità della dichiarazione sarà verificata con gli enti di riferimento.
Presso la nostra struttura non sono erogate prestazioni a pagamento per chi non rientra nelle categorie sopra menzionate.
Croce Rossa è una associazione di volontariato privata che opera in maniera sussidiaria al servizio pubblico. Non esiste pertanto un diritto ad effettuare un test antigenico rapido gratuito presso la nostra struttura, ma una semplice possibilità, compatibilmente con le risorse disponibili.

 

Attenzione

I MINORI POSSONO EFFETTUARE IL TEST SOLO SE ACCOMPAGNATI DA UN GENITORE PREMESSO IL CONSENSO DI ENTRAMBI
LE PERSONE ATTUALMENTE CONFERMATE POSITIVE AL COVID-19 NON POSSONO EFFETTUARE IL TEST ANTIGENICO RAPIDO
– IN CASO DI SINTOMI COVID-19 O DI CONTATTO STRETTO CON POSITIVO CONTATTARE IL MEDICO CURANTE

 

Dove

Il test è effettuato presso l’Ambulatorio di comunità di Croce Rossa Italiana Comitato di Vigevano (Corso Cavour 46, Vigevano).

 

Quando – prenotazione obbligatoria

Il test è effettuato durante alcuni orari di apertura dell’Ambulatorio di comunità (da LUNEDI’ a VENERDI’ 9-11 e 16-18 solo con prenotazione).

 

Come prenotare

Cliccando il pulsante “prenota ora” è possibile prenotare un test antigenico. PRESENTARSI ALL’APPUNTAMENTO MUNITI DI TESSERINO SANITARIO O CODICE FISCALE.

test rapido covid-19

 

Informazioni

Per ogni richiesta di informazioni è possibile inviare una mail a tamponi@crivigevano.it.

 

CON IL CONTRIBUTO DI

Fondazione Piacenza e Vigevano

 

Emergenza COVID-19

 
ABBIAMO BISOGNO DI TE! PUOI DONARE ORA:

Donazione con bonifico bancario   Donazione con carta di credito   PayPal

Dona ora COVID19

Condividi