Servizio Civile Croce Rossa Vigevano

 

Un anno nel Servizio Civile con Croce Rossa!

 

Il Servizio Civile in Croce Rossa Italiana è una occasione per aiutare il prossimo e per vivere esperienze formative e acquisire valori e principi spendibili nel mondo del lavoro. Maggiori informazioni su cosa sia e su come funzioni il Servizio Civile sono disponibili cliccando qui.

A Vigevano, il Servizio Civile avrà luogo presso la nostra sede di Corso Cavour 46, Vigevano (PV) ed è riservato a 10 persone con età compresa tra i 18 e i 28 anni. È prevista un compenso mensile per un totale di 12 mesi in cui svolgere attività associativa part-time.

Verifica di presentare domanda ad uno dei seguenti progetti indicati sul portale facendo attenzione al nome progetto e al comune:

 

 

Giorno e ora delle selezioni

LA CRI PER L’ASSISTENZA DI TUTTI IN LOMBARDIA: 12/04/2022 ore 20:40, in presenza presso Lombardia, Pavia, Vigevano, 27029, Corso Cavour, 46

LA CRI PER LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA DI TUTTI PROTEZIONE CIVILE NELL’ITALIA NORD OVEST: 11/04/2022 ore 20:40, in presenza presso Lombardia, Pavia, Vigevano, 27029, Corso Cavour, 46

 

Candidati selezionati

LA CRI PER L’ASSISTENZA DI TUTTI IN LOMBARDIA:

  • Prini Eleonora
  • Nicala Riccardo
  • Testa Petronilla
  • Arcabasso Desiree

Graduatorie disponibili qui: https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/graduatorie-2021/

LA CRI PER LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA DI TUTTI PROTEZIONE CIVILE NELL’ITALIA NORD OVEST:

  • Boudarat Niama

Graduatorie disponibili qui: https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/graduatorie-2021/

 

I vantaggi

Economico: 444,30 € al mese
Formativo: un anno di formazione attiva, in un contesto dove professionalità e volontariato si incontrano e si intrecciano quotidianamente
Sociale: per un anno sarai di aiuto agli altri, in modo diretto e concreto e ti confronterai col variegato mondo dell’assistenza

 

I progetti in sintesi

A. Progetto LA CRI E LA SALUTE PER TUTTI IN LOMBARDIA (cerca questo “Nome Progetto” sulla piattaforma)
I 4 volontari (di cui 1 con minori opportunità*) del servizio civile impiegati, una volta superato il corso di formazione, dovranno principalmente effettuare:
• attività di centrale operativa per la richiesta di servizi
• attività di trasporto e soccorso sanitario
• servizi d’accompagnamento

 

B. Progetto LA CRI PER L’ASSISTENZA DI TUTTI IN LOMBARDIA (cerca questo “Nome Progetto” sulla piattaforma)
I 4 volontari (di cui 1 con minori opportunità*) del servizio civile impiegati, una volta superato il corso di formazione, dovranno principalmente effettuare:
• attività di centrale operativa per la richiesta di servizi
• attività socio-assistenziale (assistenza indigenti, distribuzione pasti caldi)
• servizi d’accompagnamento e trasporto con auto, automezzi speciali, servizio di taxi-sociale

 

C. Progetto LA CRI PER LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA DI TUTTI PROTEZIONE CIVILE NELL’ITALIA NORD OVEST (cerca questo “Nome Progetto” sulla piattaforma)
I 2 volontari (di cui 1 con minori opportunità*) del servizio civile impiegati, una volta superato il corso di formazione, dovranno principalmente effettuare:
• attività di centrale operativa per la richiesta di servizi
• attività socio-assistenziale (assistenza indigenti, distribuzione pasti caldi)
• attività di sensibilizzazione e informazione

*) difficoltà economica: presentare sulla piattaforma una autodichiarazione di ISEE inferiore o pari a 10.000 euro

 

Candidati ora

Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line: https://domandaonline.serviziocivile.it/

SCADENZA ORE 14:00 DEL 9/03/2022

 

Se sei interessato a candidarti al Servizio Civile presso CRI Vigevano ti consigliamo di provvedere quanto prima ad attivare l’identità digitale (SPID) al portale https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e con successiva autenticazione presso uno degli uffici di Poste Italiane.

Questo ti permetterà di essere già pronto per candidarti al Servizio Civile.

Candidati ora

Verifica di presentare domanda ad uno dei seguenti progetti indicati sul portale:

 

Requisiti

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) età compresa tra i 18 e i 28 anni: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) procedimenti penali: non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono, inoltre, presentare domanda i giovani che:
• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
• intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
• nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19,
abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
• abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo
International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
• abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
Infine, in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tale possibilità è prevista dall’art. 12-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotto dal
disegno di legge di conversione approvato dalla Camera dei deputati in data 18 dicembre 2020 ed attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Sarà però possibile presentare domanda solo a seguito dell’entrata in vigore nei prossimi giorni della legge di conversione, che coinciderà con il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile.

 

Per informazioni

Condividi