Mohammad e Nour. Sono due genitori come molti altri impegnati a garantire un futuro ai propri figli, Silina e Taim, in un paese che possa tutelarne la salute, il diritto allo studio, la libertà di espressione.

Di origine Sirio-Palestinese si sono rifugiati in Libano 8 anni fa. Nel 2018 nasce il piccolo Taim, affetto da una rara malattia genetica che in Libano non può trovare un corretto supporto diagnostico e un percorso riabilitativo continuo.

Poco più di due anni fa il Comitato di Vigevano viene in contatto con questa famiglia in modo molto casuale, ne nasce un lungo rapporto conoscitivo volto a fornire, in qualche modo, un concreto aiuto a Taim. Per mesi, complice l’emergenza Covid-19, i tentativi di offrire un futuro in Italia alla famiglia e una corretta di presa in carico di Taim sono risultati vani.

Nell’estate 2021, grazie alla collaborazione di UNHCR, ICRC, IFRC e della FCEI e a valle del rinnovo degli accordi per i Corridoi Umanitari tra Libano e Italia, si è fatta strada la concreta possibilità di accogliere in Italia Mohammad, Nour e i propri figli. 

Il Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana si è fatta carico di sviluppare un progetto di integrazione volto a supportare il nucleo famigliare giunto a Vigevano nel dicembre 2021, avviando le pratiche per la richiesta di Asilo nonché tutte le necessarie attività volte alla presa in carico da parte delle strutture sanitarie competenti di Taim. 

Il progetto ha una durata di un anno, prorogabile, durante il quale Taim verrà seguito da centri specialistici di ricerca e riabilitativi, Silina frequenterà la scuola elementare e Moahmmad e Nour seguiranno corsi di italiano e verranno avviati al mondo del lavoro finalizzati a completare il percorso di integrazione.

E’ possibile sostenere il progetto, grazie ad un conto corrente dedicato, con una donazione alle seguenti coordinate  bancarie 

 

c/c intestato a CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VIGEVANO ODV
Unicredit – Agenzia Vigevano Corso Vittorio Emanuele
IBAN: IT18G0200823000000106035861 
CAUSALE: LebanHome