Le Infermiere Volontarie

Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero.

Le Infermiere Volontarie alla Settimana della Salute 2017

Le “Crocerossine” conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza. Nel 2008 sono state 10.124 le socie iscritte come Infermiere Volontarie.

INFERMIERE VOLONTARIE A VIGEVANO

Il corpo delle Infermiere Volontarie, meglio conosciute come Crocerossine, è presente sul territorio di Vigevano dal 1930 dove ha sempre ricoperto un ruolo estremamente importante, prestando la sua opera sia nell’ambulatorio di Corso Cavour sia recandosi a casa di chi era ed è nell’impossibilità di muoversi.

Chiunque entri nel loro ambulatorio trover√† sempre una parola di conforto, gentilezza, disponibilit√† e competenza; competenza acquisita s√¨ con l‚Äôesperienza, ma anche con una seria preparazione alla quale ciascuna ha dedicato pi√Ļ di due anni di corso.

Oggi operare in ambito sanitario significa possedere cognizioni altamente specialistiche nonch√© particolari attitudini psico-fisiche, requisiti indispensabili per qualificare professionalmente un’infermiera; il contatto quotidiano con il dolore, la sofferenza, la morte, pu√≤ diventare semplicemente un mestiere, se si perde di vista la spinta verso la solidariet√† umana che √® insita nella scelta iniziale

Volontarie, sempre presenti laddove √® necessario portare un aiuto alle fasce pi√Ļ deboli della cittadinanza, senza risparmiarsi e senza curarsi dei giorni feriali o festivi, del bello o brutto tempo.

Quando è necessario il loro intervento, ci sono, sono presenti per tutti, perchè le Crocerossine antepongono il prossimo a loro stesse, tutte animate da uno stesso ideale che si riassume nel motto: AMA, CONFORTA, LAVORA, SALVA che è veramente il loro Credo.

Oltre alle attività di assistenza sanitaria, le nostre Crocerossine si prodigano anche per l’accompagnamento dei disabili, il supporto scolastico, l’organizzazione di corsi di preparazione ed aggiornamento, sono presenti alle cerimonie militari e religiose ed ai convegni medici.

Condividi