


Vuoi imparare a intervenire correttamente e con la giusta preparazione in caso di necessità?
Il nostro comitato organizza periodicamente e su richiesta corsi per privati e aziende, pensati per diffondere competenze fondamentali in materia di primo soccorso e manovre salvavita.
Sono percorsi formativi semplici e accessibili per chiunque, per essere sempre pronti ad aiutare in emergenza.
Corso di Primo Soccorso
Attiviamo corsi di Primo Soccorso rivolti a tutti i cittadini e alle cittadine, alle scuole e alle associazioni sportive per agire tempestivamente in caso di incidenti o malori.
Questa tipologia di formazione è attivata in funzione delle richieste, e si propone di trasmettere le nozioni basilari del primo soccorso e delle manovre salvavita con lezioni teoriche e pratiche.
I nostri corsi di Primo Soccorso sono tenuti da istruttori e formatori che afferiscono al Centro di Formazione riconosciuto (CeFra) della Croce Rossa Italiana e dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU): seguono dunque le normative regionali, e sono riconosciuti e legalmente validi per l’adempimento degli obblighi di legge in materia.
Corso di Primo Soccorso Aziendale (D.Lgs. 81/08)
Il corso di Primo Soccorso Aziendale è rivolto agli “Addetti al Primo Soccorso” all’interno delle aziende, è a pagamento e prevede sia una parte teorica che una parte pratica. L’obiettivo
formativo è quello di consentire agli “Addetti al Primo Soccorso” aziendale di effettuare correttamente le manovre di Primo Soccorso, in adempimento agli obblighi di legge relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo tipo di corso è organizzato da personale medico della Croce Rossa coadiuvato da personale volontario specializzato, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Al termine del corso è previsto un test per la verifica dell’apprendimento e un attestato individuale. La validità è triennale e la normativa prevede che ogni tre anni si debbano
frequentare delle lezioni di ripasso.
Il programma del corso di ripasso viene concordato con il datore di lavoro in base ai fattori di rischio dell’attività produttiva, fermo restando che il ripasso delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (massaggio cardiaco e respirazione artificiale) fanno sempre parte del programma.
Corsi di Manovre Salvavita Pediatriche
Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude due percorsi rivolti a tutte le persone che si trovano a contatto con bambini e bambine. Sono pensati per imparare a eseguire tecniche di Primo Soccorso, manovre di disostruzione e in generale tutelare la salute dei più piccoli.
- Lezione informativa sulle Manovre Salvavita Pediatriche e Sonno Sicuro: gratuita, della durata di 2 ore.
- Lezione formativa sulle Manovre Salvavita Pediatriche: a pagamento, della durata di 3 ore, con esercitazioni pratiche.
Corso di Public Access Defibrillation (PAD/DAE)
Il corso PAD (Public Access Defibrillation) è rivolto alla cittadinanza, con l’obiettivo di insegnare a riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco, di attivare il soccorso e di supportare le funzioni vitali, anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE), fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.
Sono previste lezioni di utilizzo del defibrillatore semiautomatico e tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree.