L’esito di un tampone positivo o la quarantena domiciliare impongono una serie di precauzioni che vanno ad impattare nel nostro vivere quotidiano. Un aspetto al quale è necessario porre particolare attenzione riguarda la gestione dei rifiuti domestici.
Come da indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità infatti, il cittadino in quarantena domiciliare o positivo al tampone molecolare per COVID-19 dovrà procedere allo smaltimento dei rifiuti senza differenziarli. I rifiuti infatti verranno smaltiti tramite incenerimento.
Ma cosa devo fare per segnalare il ritiro dei miei rifiuti?
Non è necessario fare nulla. Infatti ATS segnala quotidianamente agli Uffici Comunali tale necessità. Riceverai una lettera tramite un messo comunale nella quale troverai le indicazioni su come procedere allo smaltimento dei rifiuti domestici.
Dovrai esporre i rifiuti nei giorni di mercoledì e sabato avendo cura di chiudere i sacchetti con attenzione. Non dovrai indicare nulla sui sacchetti. Gli operatori di ASM ISA riceveranno indicazione che all’indirizzo del tuo domicilio saranno presenti rifiuti indifferenziati, nel pieno rispetto della tua privacy.